Open      
Benvenuto nel portale del Comune di Castegnato
motore di ricerca
Comune di Castegnato
indirizzo: Via Trebeschi, 8 25045 Castegnato (BS)
telefono: (+39) 030-2146811 fax: (+39) 030-2140319
numero verde: 800 712 617
P.E.C. protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it
WhatsApp 348 4376252

COMUNE DI CASTEGNATO

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

 

Dal 13 Novembre 2017 la carta d'identità è rilasciata in formato elettronico (C.I.E.)

Il cittadino dovrà effettuare le seguenti azioni:

 

1.  PRENOTARE l'appuntamento sul sito del Ministero dell'interno (preferibilmente con browser Firefox)  https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

2.  PAGARE:

Costo: € 22,00= da pagare in contanti o bancomat direttamente agli sportelli dell’ufficio anagrafe oppure tramite bonifico bancario su IBAN IT 88D0103054240000005313178 intestato al COMUNE DI CASTEGNATO

(In caso di smarrimento o deterioramento di CIE in corso di validità l’importo è di € 27,00=)

3.  RECARSI ALL'UFFICIO ANAGRAFE per espletare la pratica il giorno dell’appuntamento con:

·  il documento scaduto o da sostituire,

·  una fotografia formato tessera dello stesso tipo di quelle utilizzate per i passaporti. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto” (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/)

·  copia dell’eventuale bonifico.

4.  Attendere il documento al recapito stabilito al momento dell’emissione.

 

La nuova CIE sostituisce la carta di identità cartacea che non verrà più rilasciata dal momento dell’attivazione del servizio di rilascio della CIE. 

Si ricorda che il rilascio della carta di identità cartacea avviene esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza o ai cittadini A.I.R.E. i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione verrà trattenuta in copia all’ufficio anagrafe, sono esclusivamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:

·  Per motivi di viaggio

·  Per motivi di consultazione elettorale.

 

Il rinnovo può essere richiesto dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento.

È il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età anagrafica così come stabilito dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 (convertito in Legge n. 106 del 12 luglio 2011)

Il suddetto decreto ha inoltre differenziato la durata della carta d'identità in base alla fascia di età.
Le nuove validità temporali sono le seguenti:
- 3 anni, per i minori di 3 anni
- 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
- 10 anni, per i maggiorenni.

L'art. 7 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 reca nuove disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità: "I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare", pertanto la carta d'identità sarà valida fino al giorno del compleanno.
Tale disposizione si applica solo ai documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del suddetto decreto. 

La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo (consultare il sito della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri  http://www.viaggiaresicuri.it/).

 

·  RILASCIO AI MINORI 

 

·  RILASCIO AI CITTADINI STRANIERI E MINORI STRANIERI  

 

·  RILASCIO IN CASO DI FURTO/SMARIMENTO E DETERIORAMENTO 

 

·  RILASCIO IN CASO GENITORI TRA LORO NON CONVIVENTI CON FIGLI MINORI 

 

·  IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A RECARSI ALLO SPORTELLO 

 

·  MODALITÀ DI EMISSIONE DELLA CIE

 

·  DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<< novembre 2019 >> L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                
Amministrazionicomunali.it : ANUTEL Calcolo IUC, IMU, TASI
Comune di
Castegnato
indirizzo: Via Trebeschi, 8 25045 Castegnato (BS)
telefono: (+39) 030-2146811    numero verde: (+39) 800 712 617 fax: (+39) 030-2140319
P.E.C. protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it
P.IVA 00841500176
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2016