NUOVA D.S.U. PER ISEE - Comune di Castegnato

archivio notizie - Comune di Castegnato

NUOVA D.S.U. PER ISEE

 
NUOVA D.S.U. PER ISEE

DSU: approvato il modello tipo e le relative istruzioni di compilazione

Dichiarazione sostitutiva unica: emanato un decreto direttoriale di approvazione del modello tipo di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), nonchè delle relative istruzioni per la compilazione, ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del D.P.C.M.. n. 159/2013, valido a partire dal 1 gennaio 2016.

 

La dichiarazione sostitutiva unica è ufficialmente operativa. Lo ha definitivamente stabilito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con un apposito decreto direttoriale del 29 dicembre con il quale viene approvato il modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU), nonché delle relative istruzioni per la compilazione (allegato A del decreto).

 

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate (ad es. retta agevolata per l’asilo nido, mensa scolastica, sussidi assistenziali, diritto allo studio universitario, prestazioni socio-sanitarie). Raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti (rispettivamente, nel “Modello Base” – MB – e nei “Fogli Componente” – FC).


Pubblicato il 
Aggiornato il