MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA VIRUS SARS-CoV-2 E AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI - Comune di Castegnato

Domenica 8 marzo 2020 è stato pubblicato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per far fronte all'emergenza causata dalla diffusione del Covid-19. Il presente decreto, visibile in allegato, sostituisce i decreti precedenti e le disposizioni contenute sono valide fino a venerdì 3 aprile 2020.

Con il DPCM di lunedì 9 marzo 2020 le misure sono state estese a tutto il territorio nazionale. E' altresì vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Mercoledì 11 marzo 2020, un nuovo DPCM ha individuato ulteriori restrizioni agli esercizi commerciali fino a mercoledì 25 marzo 2020.

Martedì 17 marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 70 il Decreto Legge recante "misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Venerdì 20 marzo 2020 è stata emessa un'ordinanza del Ministero della Salute.

Sabato 21 marzo 2020 è stata emessa un'ordinanza di Regione Lombardia valida su tutto il territorio della Regione fino al 5 aprile 2020. Per ulteriori provvedimenti regionali si rimanda all'apposita sezione sul sito di Regione Lombardia

Domenica 22 marzo 2020 è stata emessa un'ordinanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Interno. Per gli effetti di questa ordinanza è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. E' stato altresì firmato un DPCM che pone limitazioni alle attività produttive.

In allegato è disponibile il modulo di autocertificazione per gli spostamenti che è possibile stampare, compilare ed esibire in caso di controlli da parte delle autorità.

Si ricorda ai cittadini che è possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni e il numero verde 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.