Autenticazione della firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli - Comune di Castegnato

IL COMUNE | Uffici Comunali | Anagrafe e servizi demografici | Autenticazione della firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli - Comune di Castegnato

Autenticazione della firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli

Il Decreto Legge Bersani (n. 223 del 04.07.2006 “Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati”, convertito con legge del 04.08.06 n. 248) attribuisce con l’art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) alle seguenti strutture:

  • titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (S.T.A.), ovvero
    • Delegazioni ACI e Imprese di Consulenza Automobilistica (Agenzie Pratiche Auto)
    • Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) (art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/07/06)
    • Ufficio Provinciali della Motorizzazione Civile
    • Automobile Club Italiano (A.C.I.) 
  • Uffici comunali (art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/07/06)  I funzionari comunali autenticano solamente la sottoscrizione al riquadro T.

Gli sportelli Telematici dell'automobilista , oltre all'autentica di firma, offrono una consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti, e il perfezionamento della trascrizione del passaggio di proprietà con un'unica operazione.

L'autenticazione viene effettuata di norma sul "Modello CDP" (Certificato di proprietà). Per i veicoli più vecchi, per i quali questo modello non è presente, essa viene effettuata sull'atto di vendita, predisposto dal venditore, che verrà spillato al libretto di circolazione.

Documenti necessari:

  • certificato di proprietà
  • documento valido del dichiarante (venditore)

In caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e società, deve essere presentato anche l’atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale)

Costo:

  • marca da bollo da 16.00 €

 

IMPORTANTE!


Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto dovrà essere successivamente portato al Pubblico Registro Automobilistico,  oppure all'Ufficio Motorizzazione, oppure presso una delegazione degli Automobile Club oppure ancora presso un’agenzia o studio di consulenza automobilistica.
Gli uffici stessi e le agenzie di consulenza possono anche autenticare le firme e quindi espletare l’intera pratica del trasferimento di proprietà.
 

Indirizzi utili:

Pubblico Registro Automobilistico - Sportello telematico dell'Automobilista http://www.up.aci.it/brescia/spip.php?page=sta

 

Ufficio Motorizzazione

http://www.dgtnordovest.it/joomla/

 

Dove rivolgersi e quando

Servizi Demografici del Comune di Castegnato 

Via P. Trebeschi n. 8 - Castegnato - tel. 030 2146820-843 - fax  030 2147098

pec: protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it

Orario al pubblico:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Lunedì dalle 16.00 alle 17.45

Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Pubblicato il 
Aggiornato il